Psicoterapia infantile Milano San Siro
La psicoterapia infantile a Milano San Siro presso lo Studio di Psicologia Pulimeni Federica offre un ambiente accogliente e sicuro per aiutare i bambini e i adolescenti a superare i loro problemi emotivi e comportamentali. Questo tipo di percorso lavora con i genitori e con i bambini per comprendere le origini dei problemi e sviluppare strategie efficaci per migliorare la qualità della vita del bambino e della famiglia. Il percorso può essere indirizzato al bambino con lo scopo di aiutarlo a gestire meglio le emozioni o ai suoi genitori con lo scopo di capire meglio le dinamiche familiari. L’orientamento è di tipo psicodinamico.
La Consulenza
Consiste in un intervento breve (generalmente di pochi colloqui) che può rivolgersi a una singola persona, alla coppia, alla famiglia in cui vengono affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni ed ha molto spesso un carattere essenzialmente informativo.
Nella consulenza in età evolutiva si arriva ad avere un quadro completo e approfondito della situazione emotiva, cognitiva e relazionale del bambino o adolescente per cui si richiede aiuto.
Successivamente una volta raccolti i dati ci saranno degli incontri chiamati “di restituzione” in cui verrà presentata una fotografia della situazione interna del paziente: come vede il mondo, come vive le relazioni con adulti e coetanei, quali sono le emozioni dominanti e che strumenti ha per affrontarle, modularle. Quali sono le convinzioni erronee che portano sofferenza e infine la parte più importante: i punti di forza su cui il minore può far conto e su cosa puntare per superare la crisi.
Si può inoltre valutare, ove necessario, se proseguire con una psicoterapia